Home Il Consiglio
Il Consiglio

logo Lista Condividere Calvene

logo Lista Impegno per Calvene

Il Consiglio Comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo che attraverso gli atti fondamentali individua gli obiettivi da perseguire e ne verifica i risultati attraverso idonei strumenti.
L'assemblea consiliare è presieduta dal Sindaco che ne dirige i lavori e ne assicura l'ordinato svolgimento nei modi previsti dall'apposito regolamento.
Alla seduta, oltre che ai Consiglieri in carica, possono partecipare gli eventuali Assessori esterni componenti della Giunta Comunale i quali possono svolgere la relazione introduttiva sulle proposte di deliberazione di loro competenza, partecipare alla discussione, ma non hanno diritto di voto né concorrono per determinare la validità della seduta.
Il Consiglio decide sugli argomenti posti all'ordine del giorno; argomenti diversi possono essere discussi solo se sono presenti tutti i Consiglieri e nessuno si opponga.
Le sedute sono pubbliche e il voto palese, salvi i casi previsti dal regolamento, e quando siano da discutere argomenti con valutazioni di persone o sia preminente, a giudizio del Consiglio, l'esigenza di tutelare la riservatezza oppure la libertà di espressione delle convinzioni etiche o morali del Consigliere.
A cura del Segretario del Comune sono redatti i verbali delle deliberazioni assunte. I verbali sono sottoscritti dal Segretario e dal Sindaco o da chi ha presieduto legalmente la seduta e sono approvati dal Consiglio di norma nella seduta successiva.

<<  Aprile 2018  >>