A CALVENE IL VIA AI LAVORI PER LA BANDA ULTRA LARGA DI OPEN FIBER
inaugurazione fibra ottica

Sono stati inaugurati i cantieri per la posa della fibra ottica anche nel Comune di Calvene,

Questo progetto si è reso possibile grazie alla convenzione firmata tra il Ministero per lo Sviluppo Economico, la Regione Veneto, i Comuni interessati e Infratel Italia, società “in house” del Ministero.

Si tratta di un investimento di oltre 200 mila euro e saranno raggiunte circa 700 abitazioni e imprese, attraverso un’infrastruttura interamente in fibra ottica in modalità FTTH (Fiber To The Home), che consentirà di navigare ad una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo. I lavori dureranno circa 8 mesi, si prevede il termine dei lavori nel febbraio 2019 e di poter attivare gli utenti entro la metà del prossimo anno.

Open Fiber non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile in alcuni luoghi del territorio. Anche le sedi della Pubblica Amministrazione saranno connesse con la fibra ottica, al fine di migliorare le relazioni con i cittadini e di velocizzare la digitalizzazione del Paese.

LEGGI

Dott. Andrea Pasin