Home Il Sindaco
Il Sindaco
Il Sindaco è il capo dell'Amministrazione, rappresenta il Comune ad ogni effetto di legge e sovrintende alla direzione unitaria politica ed amministrativa del Comune, nonché dei servizi. Distintivo del Sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e del Comune che indossa a tracolla nelle manifestazioni ufficiali.

Nomina i responsabili degli uffici e dei servizi che assumono la direzione delle aree presenti nel regolamento di organizzazione dei servizi e del personale e le comunica al Segretario Comunale ed alla Giunta. Il Sindaco ha la rappresentanza generale del Comune ed esercita tutti i poteri che gli sono riconosciuti dalla legge, dal presente Statuto e dai regolamenti.

Convoca e presiede le sedute di Giunta e del Consiglio Comunale assicurandone il regolare e libero svolgimento servendosi anche della Forza Pubblica per reprimere eventuali abusi. Presenta al Consiglio Comunale, contestualmente al primo bilancio di previsione, d'intesa con la Giunta Comunale, le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato. Nomina i rappresentanti del Comune presso aziende ed istituzioni che non siano di competenza del Consiglio Comunale. Ha generali poteri di iniziativa, di controllo e diritto di informazione.

Impartisce direttive generali al Segretario Comunale; vigila sul buon andamento degli uffici e adotta i provvedimenti necessari per assicurarne il funzionamento. Adotta tutti gli altri provvedimenti di natura discrezionale o non collegiale che la legge, lo Statuto e i regolamenti non abbiano espressamente demandato alla competenza di altri organi. Adotta ordinanze ordinarie o d'urgenza per la attuazione di disposizioni dello Statuto, dei regolamenti e di ogni altra norma di diritto pubblico.

<<  Marzo 2017  >>