Home Demografici
Anagrafe

Nell'ordinamento italiano l'Ufficiale dell'Anagrafe è l'organo del comune competente a tenere l'Anagrafe della Popolazione Residente (APR), nella quale sono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze, che hanno fissato nel comune la residenza, nonché le posizioni relative alle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.

Gli compete, inoltre, le tenuta dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) e il rilascio di certificati di residenza e di stato di famiglia anagrafica, in base alle risultanze dei registri tenuti. L'Ufficiale dell'Anagrafe è presposto all'ufficio dell'anagrafe che deve essere presente in ogni comune.

Ufficiale dell'anagrafe è il Sindaco in qualità di Ufficiale del Governo o chi lo sostituisce (vicesindaco, assessore anziano, commissario prefettizio) che, con l'approvazione del Prefetto, può delegare le relative funzioni o parte di esse:

- agli impiegati di ruolo del comune ritenuti idonei
- ad un assessore comunale;
- al segretario comunale.

La vigente disciplina dell'ufficiale dell'anagrafe è contenuta nella legge 24 dicembre 1954, n. 1228 (Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente) e nel decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 (Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente).

Il ruolo di ufficiale dell'anagrafe non va confuso con quello di ufficiale dello stato civile, anch'esso attribuito al sindaco.

<<  Marzo 2017  >>