Home Stato Civile
PDF Stampa E-mail

STATO CIVILE

Nell'Ordinamento Italiano l'Ufficiale dello Stato Civile è l'organo del Comune competente a ricevere gli atti dello stato civile, tenere i registri dello stato civile (di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte) nei quali sono inseriti tali atti e rilasciare estratti e certificati in base alle risultanze degli stessi.

Davanti all'Ufficiale dello Stato Civile è inoltre celebrato il matrimonio.

L'Ufficiale di Stato Civile è preposto all'ufficio dello stato civile che deve essere presente in ogni comune; i comuni possono istituire più uffici di stato civile, anche suddividendo tra gli stessi le relative funzioni.

Ufficiale di Stato Civile è il Sindaco in qualità di Ufficiale del Governo o chi lo sostituisce (vicesindaco, assessore anziano, commissario prefettizio) che, con atto da comunicare al Prefetto, può delegare le relative funzioni o parte di esse:

- agli impiegati di ruolo del comune in possesso di abilitazione conseguita a seguito di apposito corso di formazione;
- al Presidente della circoscrizione di decentramento comunale;
- al Consigliere Comunale che esercita le funzioni del Sindaco quale Ufficiale del Governo nei quartieri o nelle frazioni (cosiddetto prosindaco);

- al Segretario Comunale.

Per la celebrazione del matrimonio le funzioni di Ufficiale dello Stato Civile possono essere delegate anche a uno o più consiglieri o assessori comunali o a cittadini italiani che hanno i requisiti per la elezione a consigliere comunale.

La vigente disciplina dell'Ufficiale dello Stato Civile è contenuta nel decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n.396 (Ordinamento dello stato civile).

Il ruolo di Ufficiale dello Stato Civile non va confuso con quello di Ufficiale dell'Anagrafe, anch'esso attribuito al Sindaco.
 
 
<<  Febbraio 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262728    


Logo Global Power




Logo Amici del Cuore




Logo della Regione Veneto


Regione Veneto

Logo della Polizia Locale

Polizia locale

Logo del teatro Comunale di Thiene

Teatro di Thiene

logo della rete urp
Rete degli Urp


Meteo

Previsioni meteo