Benvenuti nel sito istituzionale di Calvene

Dettagli della notizia

Calvene è un comune italiano di 1282 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto. Sorge ai piedi dell'Altopiano di Asiago.

Data:

27 Marzo 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il territorio di Calvene — che ha una superficie di 1154 ha — è una lingua di terra incuneata tra i Comuni di Lugo a est e di Caltrano a ovest; si estende dall'Altopiano dei Sette Comuni alle colline delle Bregonze superando un dislivello di oltre 1300 m. L’altitudine oscilla infatti tra un minimo di 165 s.l.m. ed un massimo di 1518 s.l.m.

Eccezion fatta per il fondovalle, tutto il territorio è collinare e montuoso, solcato da valli impervie e boscose (Val Chioda, Val Porca, Val Savina). Monte Cavalletto (m 1230) e Cima Fonti (m 1518) sono i punti più panoramici.

La parte meridionale è attraversata dal torrente Astico che riceve, prima di entrare nel territorio di Lugo, le acque del Chiavona (Ciaona in dialetto locale), torrente di modesta portata, ma che in tempo di piena si ingrossa trascinando rovinosamente a valle ghiaioni e macigni. Nell'Ottocento, durante una grande alluvione, la piena travolse il cimitero e l'antichissima pieve.

Il clima è mite nella parte esposta a sud, dove si coltivano viti, granoturco e foraggio, più fresco e rigido nella zona di montagna, dove crescono faggi, carpini, castagni — l'essenza più importante della zona — e abeti.

Ultimo aggiornamento: 03/05/2023, 13:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri